L'olio di ricino:
Si ottiene dalla spremitura a pressione, dei semi semi della pianta ricino. Si usa da , per fare degli impacchi per i capelli , per nutrire e rinforzare i capelli fragili e sfibrati. Anche le ciglia amano questo olio, infatti dopo poco tempo, si possono notare dei miglioramenti delle ciglia applicandone ogni sera. Ciò avviene perché si è dimostrato che l'olio di ricino si leghi bene alla cheratina contenuta in capelli e ciglia. Per avere un buon risultato è necessario usarne il giusto indispensabile, altrimenti i risultati non si presenteranno con un abuso dell'olio.
L'olio di jojoba:
Questo olio è ricco di antiossidanti naturali, e tra gli altri oli vegetali è sicuramente quello che si assorbe più facilmente. Non è un olio comedogenico, cioè non favorisce la formazione di punti neri. Nutre e idrata efficacemente la pelle e può essere usato puro sulla pelle. Per quanto riguarda i capelli, li rende lucidi e li protegge da sole, salsedine e vento e può essere utile per prevenire la caduta dei capelli in caso di dermatite seborroica.
L'olio di mandorle:
Viene utilizzato sulla pelle soprattutto come olio da massaggio, oppure contro le fastidiosissime smagliature. Per penetrare facilmente sullo estratto epidermico e consigliabile utilizzarlo subito dopo la doccia, senza asciugarsi, perché l'acqua aiuta il suo assorbimento. è sconsigliato utilizzarlo nel viso perché è un olio comedogeno e potrebbe quindi aiutare la formazione di punti neri. Naturalmente viene utilizzato come impacco pre-shampoo, ma anche sui capelli lavati e asciugati per idratare i capelli.
L'olio d'oliva:
Non è solo un olio fondamentale per la nostra alimentazione, ma è utilizzato fin dall'antichità per trattamenti di bellezza, infatti i fenici lo chiamavano l'oro liquido. Viene usato soprattutto per: idratare la pelle, rinforzare le unghie, fare impacchi per i capelli e addirittura come struccante.
L'olio di cocco:
Anche questo olio è molto efficace per idratare la pelle, viene utilizzato soprattutto come dopo sole. Per quanto riguarda i capelli, se settimanalmente vengono fatti degli impacchi, si noteranno i capelli più voluminosi.
Commenti
Posta un commento