Descrizione:
L'aloe vera è una pianta grassa appartenente alla famiglia delle Aloeaceae. é una pianta carnosa che predilige i c climi caldi e secchi. Le foglie della pianta possono diventare lunghe fino ai 60 cm, la loro cuticola è spessa, l'apice abbastanza acuto e le spine sono presenti solo lungo i lati. Il colore del fiore può andare dal rosso al giallo, ed è costituito da un racemo abbastanza ingrossato che si innalza al centro del fiore. Si riproduce solo con l'impollinazione incrociata, e per moltiplicare l'aloe si possono utilizzare i polloni che si formano nella pianta. La sostanza benefica di questa pianta, è contenuta all'interno delle foglie e si presenta in forma gelatinosa.
Un pò di storia
Le più grandi coltivazioni di aloe vera in Europa, si trovano in Spagna, in america invece la Repubblica Dominicana ne è una grande produttrice ed è uno dei produttori più importanti al mondo. L'aloe veniva utilizzata anche in antichità, come cicatrizzante, nella cosmetica e addirittura nell'imbalsamazione in Egitto. Dagli anni 60, si sono fatti più studi per ricercare e scoprire tante proprietà di questa pianta.
é utilizzato:
per proteggere le pelli sensibili, come scrub per il corpo, contro scottature e smagliature, come crema, per fare un pediluvio, contrastare la forfora..
Come ottenere il gel?
Dopo aver ricavato una foglia da una pianta di aloe vera, tagliate con un coltello le spine lungo la foglia. Successivamente con molta attenzione, private della cuticola la foglia e così otterrete il gel della foglia.
Attenzione:
cercate di non tagliare troppe foglie dalla stessa pianta altrimenti l'aloe si potrebbe rovinare.
Commenti
Posta un commento