Tamer Levent è nato il 13 ottobre 1950 a Izmir.
Nel 1971 è entrato nel dipartimento di teatro del Conservatorio statale di Ankara. Si è laureato presso il Dipartimento Superiore del Conservatorio di Stato di Ankara nel 1977. Ha lavorato nei Teatri di Stato prima come attore e poi come regista. Ha lavorato come direttore generale e vicedirettore generale dei Teatri di Stato. È stato invitato al festival in Russia, Canada, Corea del Sud, Iran e Cipro del Nord. È ancora direttore dei Teatri di Stato ed è il fondatore e primo presidente della Fondazione dei dipendenti dell'Opera e del Balletto dei Teatri di Stato TOBAV e dell'Unione professionale degli attori teatrali TOMEB.
è figlio del giudice penale pesante Zeki Bey e della stilista Meral Hanım. Ha studiato al liceo all'Izmir Turkish College. Il produttore e presentatore del popolare programma televisivo di TRT 2, Evening Towards the Night, ha sposato il produttore televisivo Seynan Levent nel 1982. Nel 1984 nascono suo figlio Efe e nel 1985 sua figlia Hazel. Il 25 marzo 1994 diventa Direttore Generale dei Teatri di Stato, con un'elezione svoltasi per la prima e l'ultima volta nei Teatri di Stato.
Durante questo incarico, che svolse fino al 10 agosto 1994, realizzò il progetto Sì all'Arte, che fece molto rumore nel nostro Paese. Ha svolto studi teorici e applicativi in linea con la definizione e la diffusione della cultura teatrale. Tamer Levent, il cui palcoscenico (Tamer Levent Stage del comune di Çorlu) è stato aperto nel 2003 dal comune di Çorlu, ha iniziato gli studi di recitazione e recitazione creativa nell'istruzione in Turchia. Ha eseguito la prima tournée russa del Teatro di Stato, con l'opera teatrale Recreation di Ülkü Ayvaz, che ha messo in scena.
Facoltà di scienze dell'educazione dell'Università di Ankara, Università di Eskişehir Anadolu, Dipartimento di teatro dell'Università di New York, Dipartimento di teatro della Scuola d'arte di Berlino; Ha insegnato "Recitazione creativa" al Bretton Hall College nello Yorkshire e all'Università di Warwick. Ha preso parte a comitati e organizzazioni dove sono stati formati i principi degli incontri teatrali tenuti con il Parlamento europeo in Belgio, Lussemburgo e Ungheria e ha diretto una serie di laboratori. Tamer Levent, che ha realizzato workshop a lungo termine in Francia e Tunisia e ha trasformato i risultati in uno spettacolo, ha realizzato anche serial e fiction alla radio e alla televisione.
Commenti
Posta un commento